La Corea del Nord ha lanciato il secondo missile balistico nel giro di 48 ore dalle esercitazioni congiunte tra Usa e Corea del Sud.
La Corea del Nord ha lanciato il secondo missile balistico nel giro di 48 ore dopo le esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. La notizia è giunta attraverso una comunicazione inviata dal capo di stato maggiore congiunto di Seul. “La Corea del Nord ha sparato un missile balistico non specificato verso il Mare Orientale”. Sono queste le sue dichiarazioni.
La conferma della notizia è giunta anche dall’ufficio del primo ministro giapponese. Quest’ultimo, attraverso un tweet, ha riferito che “la Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico”. In questa situazione la capitale cinese ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Il missile
Stando a quanto riferito il missile balistico ha volato per 66 minuti per poi atterrare nella sua zona economica esclusiva. Secondo quanto riferito dalla Corea del Nord, il missile in questione – lanciato nella giornata di sabato – era un Hwasong-15. Si è trattato di un missile lanciato “a sorpresa”, come dimostrazione della possibilità di poter attuare un “contrattacco nucleare fatale”.